Search results for " processo penale"

showing 10 items of 32 documents

Apolidia e processo penale: nuove norme sull’identificazione dei non cives

2022

L’art. 2, commi 7-10, l. 27 settembre 2021, n. 134 ha introdotto disposizioni immediatamente precettive miranti a incentivare la compiuta identificazione dell’indagato e dell’imputato apolide, di cui non si conosce la cittadinanza, nonché del cittadino non appartenente all’Unione europea. Le norme incidono sulla disciplina del casellario giudiziale interno ed europeo e con esso del sistema c.d. ECRIS-TCN, come imposto dal Regolamento UE 2019/816 del 17 aprile 2019, fondato sulla raccolta all’interno dei singoli Paesi dell’Unione europea del Codice unico identificativo.

Apolide- Processo penale- IdentificazioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Il concorso esterno tra diritto e processo. Aspettando il coraggio del legislatore

2012

L'autore affronta la tormentata questione del concorso esterno all'indomani di importanti pronunzie di merito e di legittimità che hanno in qualche modo rimesso in discussione la legittimità dogmatica e la plausibilità politico criminale dell'istituto. Al termine di un'analisi dettagliata degli orientamenti giurisprudenziali, il saggio si conclude con l'auspicio di una rapida e coerente riforma legislativa

Concorso esterno- Associazione mafiosa - Processo penale- Contiguità - RiformeGeneral MedicineSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2011)

2011

Corte cost. n. 164 del 2011 (in tema di custodia in carcere, delitto di omicidio e incostituzionalità delle presunzioni assolute di adeguatezza)

Corte costituzionale - processo penale - misure cautelariSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2011)

2011

Corte cost. n. 231 del 2011 (in tema di custodia cautelare, criteri di scelta delle misure, rigidi automatismi e incostituzionalità dell’art. 275 comma 3 c.p.p.)

Corte costituzionale - processo penale - misure cautelariSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2011)

2011

Corte cost. n. 113 del 2011 (in tema di revisione, Cedu e violazione delle regole del giusto processo)

Corte costituzionale - processo penale - revisione - CeduSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Fattispecie indennitaria e danno da processo penale

2017

L’indennizzo per i danni del processo penale è inquadrato nell’ambito della responsabilità da attività lecita della pubblica amministrazione. Nel diritto amministrativo la concezione “assistenzialistica”, ispirata a un regime di specialità, si affianca a un modello fondato sul paradigma civilistico, con influenze derivanti dalla responsabilità dell’imprenditore da rischio, ovvero dalle molteplici fattispecie di responsabilità oggettiva. Spesso il parametro indennitario si confonde con quello risarcitorio extracontrattuale o precontrattuale. In alcuni casi, gli sviluppi della fattispecie pongono l’accento sulla “tutela dell’affidamento” del privato o sulla «colpa di apparato». Analoghe forme…

Damages incurred during criminal proceedings/ Compensationdanni del processo penale/ fattispecie indennitaria/fattispecie indennitariadanni del processo penaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleDamages incurred during criminal proceedingCompensation
researchProduct

L'immediatezza nel processo penale

2005

LO STUDIO ANALIZZA IL PRINCIPIO DI ORALITA'' NEL PROCESSO PENALE, ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO. SI SCANDAGLIANO TUTTI I PRINCIPALI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PROVA PER VERIFICARE SE L''ABBANDONO DELL''ORALITA'' POSSA APPARIRE GIUSTIFICABILE OVVERO NO RISPETTO AL PRINCIPIO DI IMMEDIATEZZA CHE, SEBBENE NON CODIFICATO, E' CRISTALLIZZATO COME CANONE SOGGETTIVO, TONIFICATO DA NULLITA' ASSOLUTA PER LA RELATIVA VIOLAZIONE.

Immediatezza - Oralità - Processo penale - Contraddittorio - Incidente probatorio - Letture dibattimentali - Deroghe al contraddittorioSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Delitti contro la libertà sessuale e dignità della vittima: la tutela nel processo

2010

1. Il rituale e la vittima: 'Processo per stupro' come paradigma. – 2. Tutela della vittima e meccaniche dell'accertamento giudiziario: l'orizzonte sovranazionale. – 3. Il sistema italiano: lo status quo. – 4. Inadeguatezze del "già" e prospettive del "non ancora".

Libertà sessuale vittima persona offesa tutela processo penale
researchProduct

Mediazione e processo penale i disorientamenti del legislatore italiano

2016

Il contributo, dopo avere delineato le differenze fra giustizia riparativa, mediazione e diversion, analizza i più recenti interventi nel settore processuale penale. Il fraintendimento degli obblighi di mediazione nel recente istituto della messa alla prova per adulti suggerisce un ripensamento globale del concetto di obbligatorietà dell'azione penale e un nuovo modello di giustizia attraverso schemi realmente conciliativi fra vittima e reo.

Mediazione Processo PenaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Atipicità e sistemi probatori: linee per una fenomenologia generale

2018

Il contributo esplora la categoria dell’atipicità probatoria disegnandone le linee di una fenomenologia generale: dalla piattaforma concettuale tradizionale dell’atipicità si muove verso l’esplorazione dei fenomeni di liquidità probatoria in rapporto all’irruzione delle tecnologie avanzate nell’accertamento giudiziario penale; gli interscambi tra prassi, giurisprudenza e normazione in tema di captatore informatico offrono, in tal senso, un osservatorio privilegiato, consentendo di saggiare la tenuta del modello.

Prove atipicheCaptatore informaticoInnovazioni tecnologiche e processo penaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleProve
researchProduct